DOBIARTEVENTI – Manifestazione artistica multimediale XXII edizione
22-23-24-27 agosto 2024 Dobialab, via Vittorio Veneto 32, Dobbia, Staranzano (GO)
22 agosto h 21:
TIME AND SPACE WITH TRISTAN: un documentario su un musicista, la vita di Tristan Honsinger a Berlino (diretto e montato da Hiroki Mano – 80’ – 2024, Musubu prod. – musica di Tristan Honsinger e le sue famiglie musicali)
Proiezione film e incontro con l’autore
Hiroki Mano è ospite a DAE con questo lavoro audiovideo che prova a fare un ritratto di tristan Honsinger nei suoi anni berlinesi. Mano è stato collaboratore e assistente di Tristan, anche in ,omenti in cui la salute dell’artista americano ha cominciato a cedere. Proiettare per la prima volta il film a DAE vuole essere un omaggio alla carriera di Honsinger, che ci ha lasciati un anno fa a Trieste.
23 agosto h 21:
SUBBURBEN – live set elettroacustico
Andrej Kobal – electrofonia
Gal Furlan – batteria, percussioni
Subburben è un duo Sloveno della Valle del Vipacco impegnato nella ricerca e nella sperimentazione sonora. Il genere della loro musica potrebbe essere definito come noise psichedelico con un tocco di free jazz, ma per il resto, le situazioni in cui si trovano i due musicisti quando improvvisano sono “colorate” e di uno spettro molto ampio.
Gal Furlan è un batterista e percussionista che viene dalla scuola di Zlatko Kaučič, ma lavora anche con la scrittura, la pittura, l’insegnamento della batteria e la terapia con il gong. A Lokavec vicino Ajdovščina gestisce il Klub Štala.
Andrej Kobal è uno sperimentatore musicale, compositore e sound designer, che nelle sue performance non utilizza strutture o schemi pre-preparati, ma piuttosto una massa di suoni che gli consentono un’interazione ed esplorazione imprevedibile al loro interno. Usa i suoi strumenti virtuali personalizzati per le sue performance: GranuRise e seqMPEror.
https://galfurlan.bandcamp.com/album/radio-friendly
CRYSTAL THERAPY – live set elettronico
Lux – violino, synth
Psonic – drum machine, giradischi
Crystal Therapy è un duo di dub elettronico spirituale composto da Lux (sintetizzatori e violino) e Psonic (@psonic, drum machine e giradischi). Dopo una serie di concerti nel 2023, tra cui Argo e il Sajeta Festival, nel 2024 il duo ha partecipato con un featuring all’EP ‘Aural Deception’ di Oltrefuturo (@oltrefuturo), pubblicato dall’etichetta inglese Trule Records (@trulerecords). Attualmente, stanno registrando il loro primo album.
OZENA – D’n’B Djset
Ozena nasce a fine 2018 dalla volontà di un appassionato di diffondere il proprio amore per la drum and bass. Dopo più di dieci anni passati a frequentare serate bass music, talvolta oltremanica, è giunto il momento di dare il giusto risalto ai generi più bistrattati in madrepatria: 140 bpm e dnb.
THEODOR FUCHS / GILBERTO MAZZI (SoundGiusto collective) – house/techno Djset
Una combo di dj da Trieste che faranno ballare DAE nella migliore tradizione Dobialab.
24 agosto h 21:
GERDAKI DUO – live set impro/acustico
Elena Cantarutti – arpa
Mirko Cisilino – tromba
Gerdaki nasce senza esigenze, delineandosi con il tempo in un percorso di sperimentalismo e istinitivà. “Cercare significa: avere uno scopo. Ma trovare significa: esser libero, restare aperto, non avere uno scopo specifico.” (Hermann Hesse, Siddharta).
Da un approccio melodico e popolare alla ricerca di stampo “rumoristica”, non sono solo gli strumenti che parlano, bensì è una narrazione, un dialogo incentrato sull’improvvisazione e la libertà, mostrando la loro visione della realtà circostante.
MONTAGU – live set avantrock/jazz
Piero Bittolo Bon – sax alto
Alberto Cavenati – chitarra elettrica
Giorgio Pacorig – Fender Rhodes, Korg MS20
Prima assoluta per questo powerjazz trio che vede unirsi il pianista Giorgio Pacorig a una delle voci italiane al contralto più determinanti, Bittolo Bon. Per la prima vota ospite a DAE Alberto Cavenati, chitarrista italiano basato a Berlino dove è attivo con l’etichetta Trouble in the East records.
MYST K – live set elettronico
Drones, sound design, sonic liberation
Dal Regno Unito passando per Praga, MYST K sonorizza la stanza interna del Dobialab con la sua eletrronica psichedelica e avvolgente, in un set che chiede all’ascoltatore di aprire il proprio ascolto.
27 agosto h 21:
DOBIAFILM presenta:
Esperimento collettivo di videoclip musicale
Lavoro collettivo nato da un workshop tenutosi a Dobialab negli ultimi mesi. Protagonista la musica de i Dematrimonio.
SCARPETTE ROSSE – proiezione cortometraggio di Katia Bonaventura (produzione collettivo ETRA, 2023), live performance di Elisa Cecchini
Performance di danza e video, un’esperimento che DAE è felice di accogliere.
#GIUSTAPPOSIZIONI – live set di sand art e musica
Fabio Babich & Massimo Racozzi – sand art
Craxy Sex Tape – musica
L’agrodolce disagio punk dei Craxy Sex Tape, il mutevole fluire inafferrabile delle istantanee in eterno movimento della sandart di Babich e Racozzi si intersecano, in questa serata, nella creazione di un vero e proprio racconto picaresco della provincia disadorna.
I Craxy Sex Tape sono un duo, synth + chitarra acustica, un complesso del territorio cantore del disagio dello stesso. Vengono dal punk, con una carriera ventennale alle loro spalle e nessuno che se ne sia accorto!
Fabio Babich e Massimo Racozzi, artisti visivi che con le loro mani innescano un moto ciclico di creazione e distruzione. Utilizzando la sabbia plasmano immaginari effimeri alla continua ricerca di equilibri fra luce ed ombra
ESPOSIZIONI:
Sandro Pellarin, Massimo Spadari, Marco Oplà+ Pasian – libri d’artista
Sandro Pellarin: Ho iniziato ad occuparmi attivamente di arte nel 1996 quando, mosso dalla passione per il cinema e il video in generale, sono tra i fondatori, a Portogruaro, del gruppo di videomakers DALLEMENEALLETE, all’interno del quale ho curato la sceneggiatura, la regia e il montaggio di alcuni corti e mediometraggi proiettati in festival e rassegne in Italia e all’estero, e premiati in concorsi nazionali. Ho anche utilizzato il video anche come strumento didattico nell’ambito scolastico coordinando diversi laboratori e progetti e ottenendo riconoscimenti in concorsi scolastici nazionali.
Faccio parte, fin dalla sua nascita, dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE PORTO DEI BENANDANTI all’interno della quale collaboro all’organizzazione di eventi artistici e culturali di durata ormai pluridecennale, come Orchestrazione e Notturni di versi e alla gestione della galleria open source PAB (Punto Arte Benandante).
Massimo Spadari si forma in tecniche dell’incisione presso l’accademia di belle arti di Venezia nel periodo 2014 – 2021. Parallelamente, viene allestito un laboratorio privato presso San Donà di Piave nel quale viene portata avanti la ricerca incisoria tramite le tecniche di stampa antiche quali xilografia e calcografia. Dapprima apprese in accademia e poi continuate singolarmente, le tecniche di incisione e di stampa al torchio ( xilografia su legno, serigrafia su carta e tessuto, litografia su pietra, tipografia a caratteri mobili e calcografia su zinco) rappresentano il linguaggio della ricerca artistica.
Marco opla+ Pasian (Roma’62). Architetto libero professionista, si occupa di network culturali ed è attivo come concept-designer. Vive e lavora a Portogruaro, Venezia. Esordisce come artista postale e musicista, e nel 2000 assieme a Giorgio Chiarello fonda e dirige il gruppo di ricerca indipendente OPLA+ con cui realizza principalmente installazioni ambientali. Realizza inoltre dei libri oggetto che indagano la ‘Urbanistica dei Sentimenti” lavorando con immagini da Google Street View e con le poesie di autori amici.
Giacomo Sandron – collages
Giacomo Sandron vive e lavora a Milano.
Come poeta ha pubblicato la raccolta Cossa vustu che te diga, uscita nel 2014 per Samuele Editore. Suoi testi sono presenti in antologie, riviste e blog letterari, libri cuciti a mano e di legno.
Per più di dieci anni ha organizzato e partecipato a pubbliche letture, performance, laboratori, iniziative culturali, poetry slam, festival. Divenuto nel frattempo un samurai del taglierino, realizza collage analogici freschi come il pane, croccanti come un cuoppo a Mergellina, delicati come una punizione all’incrocio di Gianfranco Zola.
Giulia Zanier e Maria Izabela Miron – stampe a tecnica mista
Le nostre strade si incontrano all’Accademia di Belle arti di Venezia, dove tutt’ora proseguiamo i nostri percorsi di studio nel mondo della Grafica D’Arte.
La nostra proposta d’esposizione tratta di stampe realizzate in questi ultimi due anni, al fine di far conoscere e mettere in luce le antiche tecniche incisore, pratiche che noi ancora esploriamo ed apprendiamo per poter illustrare il nostro immaginario.
Tra queste tecniche vi troviamo la Puntasecca, l’Acquaforte, la Ceramolle, l’Acquatinta e il Bulino, fino ad arrivare alla Xilografia.
Sandra Jovanovska – video
Gašper Milkovič Biloslav – video (musica di Shekuza e Warhorse)
GMB è un artista visivo il cui lavoro è fortemente influenzato da approcci visivi artistici storici e dalla tecnologia video che oggi è per lo più considerata obsoleta. Ricercando e sperimentando modi per incorporare tali strumenti con i progressi tecnologici contemporanei, sviluppa un linguaggio visivo originale che è intrigante e rilevante nonostante le chiare influenze del passato. È attivo soprattutto nei campi dei live visuals, degli AV live acts, dei video musicali sperimentali e delle installazioni AV.
https://www.facebook.com/visualsGMB
Dobiafilm “Bones – Born In The 80s” – esperimento collettivo di videoclip musicale (musica di Dematrimonio)
Doblòmbola – quiz cinematografico multimediale su quattro ruote
A cura di gruppo Area di Ricerca Dobialab ETS
Con il supporto di:
Comune di Staranzano
BCC Venezia Giulia
Fondazione Carigo
LIVE – Musiche di Sconfine
Hybrida
Logo Verità per Giulio Regeni