MERCURY live al Caffè Esperanto, Monfalcone

27 Ottobre 2023

Dobialab e LIVE- Musiche di Sconfine, in collaborazione con Caffè Esperanto, propongono il live MERCURY, formazione improjazz canadese di Lori Freedman e Nicolas Caiola.

Lori Freedman – clarinetto, clarinetto basso
Nicolas Caiola – contrabbasso

Lori Freedman è una delle più note clarinettiste d’avanguardia della sua generazione; il suo approccio in particolare al clarinetto basso è assolutamente unico e inconfondibile. Nel corso della sua carriera Lori ha suonato tra gli altri con Steve Lacy, Roscoe Mitchell, Misha Mengelberg, Joe McPhee, Toshimaru Nakamura, Rohan de Saram, John Butcher, Joëlle Léandre, George Lewis, Axel Dörner, Phil Minton, Frances-Marie Uitti e Richard Barrett.
http://www.lorifreedman.com

Dotato d’una voce sorprendente e originale, Nicolas Caloia è una delle colonne portanti della scena della nuova musica di Montreal. Collabora abitualmente — in qualità di contrabbassista, compositore e direttore musicale — con Tristan Honsinger, Joe McPhee, Matana Roberts, Malcolm Goldstein, Sam Shalabi, Jean Derome, Joshua Zubot e Yves Charuest. Nicolas ha suonato anche in diversi contesti con Roscoe Mitchell, Marshall Allen, Steve Lacy, Hassan Hakmoun, William Parker e Pandit Hariprasad Chaurasia. http://www.nicolascaloia.net

LIVE – Musiche di Sconfine è un progetto dell’Ass. Gruppo Area di Ricerca ETS con il contributo della Fondazione CARIGO.