La XV edizione di LIVE Musiche di Sconfine fa tappa il 6 giugno nell’atrio del Municipio di Nova Gorica (Trg Edvarda Kardelja 1).

Il festival transfrontaliero presenta assieme al Festival Ubrane Note il primo appuntamento del ciclo di esplorazioni contemporanee del jazz beat JAZZ@TRIJA, proponendo a partire dalle 20 un doppio concerto che fonde le pratiche sonore elettroniche contemporanee e l’audacia dell’avanguardia con la natura improvvisata dell’idioma jazz. Gli spiti saranno Pasquale Mirra con “Moderatamente Solo” (suite per vibrafono, percussioni e oggetti sonori) e la bend slovena ECLIPTIC (SI)!

Gli appuntamenti sono stati organizzati dal Morgan Cultural Art Association e dal Gruppo Area di ricerca Dobialab nell’ambito dei festival Ubrane Note e LIVE Musiche di Sconfine.

Pasquale Mirra: ‘Moderamente solo’ (IT)
Pasquale Mirra è un noto vibrafonista, percussionista e compositore italiano d’avanguardia. Come in un quadro cubista, l’esecutore presenta la sua Suite per vibrafono, percussioni e altri oggetti sonori. Le composizioni, sonicamente inusuali, alternano improvvisazioni strutturali e libere in modo variabile e imprevedibile, come se fossero costituite da tanti frammenti e “forme” slegate tra loro, ma che in realtà mostrano lati diversi se osservate da più angolazioni. Mirra è considerato uno dei vibrafonisti più interessanti del panorama musicale italiano e internazionale. Tra il 2013 e il 2018 è stato nominato miglior vibrafonista italiano dalla rivista professionale Jazz.it. Tra le altre cose, ha instaurato una collaborazione duratura con il percussionista americano di fama mondiale Hamid Drake, con il quale suona e si esibisce in diversi progetti e partecipa a numerosi festival in America e in Europa; è membro dell’ensemble Mop Mop, con il quale suona regolarmente in numerosi festival europei e ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film “To Rome with Love” del regista e attore americano Woody Allen.

ECLIPTIC (SI)
Musicisti di fama ed esperienza sono riuniti nella costellazione ECLIPTIC, che si cimenta con l’interazione di generi musicali, l’esplorazione elettronica dell’ambiente e la ricerca di nuove esperienze musicali. La musica come creatività viva e mutevole, senza vincoli, dove ogni membro contribuisce in egual misura al dialogo musicale. Il gruppo crea un quadro sonoro unico intrecciando strumenti e beatboxing nel campo della musica jazz. Ecliptiv si considera una band nel vero senso della parola, con musicisti rinomati ed esperti che si uniscono in una formazione che flirta con la drum’n’bass, l’esplorazione elettronica ambientale e la ricerca di nuove esperienze musicali. È un dialogo tra suono digitale e analogico come riflesso dell’attuale coscienza sociale. Attraverso sezioni di improvvisazione libera, il collettivo esplora i sentimenti interiori in relazione al codice digitale o analogico.

Band:
Jani Moder – chitarra, effetti
Igor Matković – tromba, elettronica
Jani Hace – basso, effetti
Murat – beatbox, effetti
Žiga Kožar – batteria, percussioni, effetti

Sponsor: Giovani FVG, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Carigo, Comune di Nova Gorica