Cinematic Tales: 19 Gennaio – La mia vita un film alla volta – Incontro con Dante Spinotti

Dobialab è fiera di ospitare Dante Spinotti, leggendario direttore della fotografia di Hollywood che ci presenterà il suo nuovo libro: “Il Sogno del Cinema – La mia vita un film alla volta”. Dialogherà con lui Margherita Reguitti, giornalista culturale.

Dante Spinotti è nato a Tolmezzo, Udine, nel 1943. Inizia la sua carriera alla Rai – Radio Televisione Italiana, dopo aver mosso i primi passi nella fotografia cinematografica presso lo zio, regista e cameraman Renato Spinotti, in Kenya. Nel 1985 il produttore Dino De Laurentiis lo invita a lavorare per la prima volta negli Stati Uniti nel film Manhunter (1986) di Michael Mann. Inizia così la sua carriera oltreoceano, costellata di grandi successi di pubblico e di critica come L’ultimo dei Mohicani (Michael Mann, 1992), Heat (Michael Mann, 1995), L.A. Confidential (Curtis Hanson, 1997), The Insider ( Michael Mann, 1999) – titoli, gli ultimi due, per i quali è stato nominato all’Oscar – e, in anni più recenti, X-Men: Conflitto finale (Brett Ratner, 2006), Nemico pubblico (Michael Mann, 2009) , Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero (Michael Apted, 2010). In Italia ha collaborato, tra gli altri, con Ermanno Olmi per La leggenda del santo bevitore (1988) e Il segreto del legno vecchio (1993); con Giuseppe Tornatore per L’uomo delle stelle (1995), per il quale ha ricevuto un Nastro d’Argento; e con Roberto Benigni per Pinocchio (2002), segnalato per i David di Donatello. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo Ant-Man and the Wasp (Peyton Reed, 2018), Fatale (Deon Taylor, 2020) ed Elyse (Stella Hopkins, 2020). Nel febbraio 2012 l’ASC (The American Society of Cinematographers) di Hollywood, la più antica associazione di direttori della fotografia al mondo, gli ha conferito il Lifetime Achievement Award. Nello stesso anno è stato nominato membro del consiglio di amministrazione dell’American Film Academy AMPAS (Academy of Motion Picture Arts and Science).

Di recente ha lavorato al documentario Posso entrare? Un’ Ode a Napoli (2023) di Trudie Styler, e sta ultimando le riprese di Wise Guys con  R. DeNiro, regia di Barry Levinson.

Margherita Rigutti lavora nella comunicazione e nel giornalismo culturale su carta stampata, radio,televisione e web. Giornalista pubblicista, collabora con diverse testate, fra le quali Articolo21 e i quotidiani del Gruppo NEM Il Piccolo e Messaggero Veneto. Ha ideato e condotto programmi radiofonici per la Rai, per il Ministero della Cultura e per televisioni e radio private. Cura e conduce rassegne letterarie e d’arte.

Vi aspettiamo numerosi in Sala Del Bianco a Staranzano.