LIVE – Musiche di Sconfine, per la seconda delle ante-prime della sedicesima edizione ospita al Centro Civico di San Martino del Carso di Sagrado, in via Bosco Cappuccio 2:
CELLULE D’INTERVENTION METAMKINE – audio/video performance
Jérome Noetinger – dispositivi elettroacustici
Xavier Querél – elaborazione immagini
Christophe Auger – elaborazione immagini
Metamkine è un trio fondato a Grenoble nel 1987, comprendente due cineasti e un musicista. Christophe Auger e Xavier Quérel maneggiano proiettori super8 e 16mm puntati verso l’uditorio, dove l’immagine rimbalza su due o più grandi specchi per arrivare infine sullo schermo posto sul fondale del palco. Il suono è elaborato da Jérôme Noetinger con sintetizzatori analogici, loop di nastri e oggetti amplificati.
Secondo le loro parole: “il lavoro non è teorico, è completamente empirico. Uno di noi offre il suono, gli altri le immagini. Il momento importante è il confronto sulla scena.” Metamkine ci offre la rara esperienza di una musica liberata dalla schiavitù del cinema, e un cinema dal vivo proiettato come se fosse musica, godendo, il proiezionista, della stessa spontaneità di uno strumentista. Uno spirito improvvisativo serratamente articolato è al servizio di composizioni provate e riprovate; l’empatia che si riscontra sul palco è puntata tanto alla sovversione delle aspettative quanto all’affermazione gioiosa del fare musica collettivamente. È evidente l’appartenenza alla tradizione del cinema sperimentale, una tradizione che Metamkine contribuisce ad approfondire “suonandola” come una band.”
(Tom Cora, note per il Klangspuren Festival di Schwaz (Austria), 1996)
A cura del GRUPPO AREA DI RICERCA ETS – DOBIALAB
Con il contributo di:
REGIONE FVG
GIOVANI FVG
FONDAZIONE CARIGO
Con il partenariato di:
COMUNE DI STARANZANO
COMUNE DI SAGRADO
HYBRIDA
IO SONO FVG
GO25