Il Gruppo Area di Ricerca DobiaLab prosegue il 26 maggio la XV edizione di LIVE Musiche di Sconfine nella propria sede in via Vittorio Veneto 32 a Dobbia di Staranzano (GO) con i seguenti appuntamenti a partire dalle 18:
• POKRIVA NOCIVA – garage Natisone rock
– Anna Braida – batteria, voce
– Matja Simoncig – chitarra, voce
– Zeno Tami- chitarra, synth, tromba, voce
– Davide Tomasetig – basso
– Francesco Qualizza – chitarra, basso, voce
– Fernanda Pardini – percussioni, voce
• IL SOGNO DEL MARINAIO – avant-rock
– Mike Watt – basso elettrico, voce
– Stefano Pilia – chitarra elettrica, voce
– Paolo Mongardi – batteria
POKRIVA NOCIVA
La band nasce nel salotto di Braidova Hiša a Stregna, durante la pandemia. Dopo un primo periodo dedicato a cover underground, i Pokriva hanno realizzato la loro prima canzone, Velika Magja, con cui hanno partecipato al «XXXIV Senjam Beneške Piesmi», il festival della canzone beneciana e delle Valli Natisone, vincendo il premio della critica, del pubblico e dei giovani. La possibilità di registrare un album, offerta da questa vincita, ha spinto i Pokriva a proseguire nel progetto, realizzando canzoni che mescolano rock, blues, garage, noise, punk e reggae, in una continua ricerca di innovazione e semplicità. I testi delle canzoni sono strettamente legati alla vita e alle tradizioni delle Valli del Natisone, dove il gruppo vive, trattando sia temi difficili come l’abbandono, lo spopolamento, la solitudine, sia momenti di comunità, feste e tradizioni che rendono queste terre così magiche. Le lingue utilizzate sono prevalentemente il dialetto benedicano, lo sloveno con qualche intermezzo di italiano e inglese.
IL SOGNO DEL MARINAIO
Il Sogno Del Marinaio è il trio avant-rock formato dal leggendario bassista Mike Watt (The Minutemen, Firehose, Iggy And The Stooges), dallo sperimentalista italiano cult Stefano Pilia (Massimo Volume, In Zaire, Afterhours, Rokia Traore) e dal batterista Paolo Mongardi (ZEUS, FUZZ ORCHESTRA, Fulkanelli). La nostra sede a DobiaLab è una delle tappe del tour della band in Europa e negli Stati Uniti per promuovere il loro terzo album uscito il 3 maggio 2024 su Improved Sequence. La band sta creando il proprio percorso, ascendendo a nuove vette mentre piega il tradizionale formato rock. Dai groove nervosi, al jazz-skronk fuori dal comune, ai freakout post-punk, alle coltellate kosmische Hendrix e al funk furioso e spigoloso, il nuovo album de Il Sogno Del Marinaio respira letteralmente vita, ancorato ai tonfi bassi e alla tiritera di Watt, al modo di suonare feroce e celestiale di Pilia e al suono di Mongardi talento per ritmi insoliti ma costanti.
Sponsor: Giovani FVG, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Carigo, Comune di Staranzanzano