Neat Festival a DobiaLab!

Ospitiamo una tappa del Neat Festival di Trieste!

Mercoledì 17 ospitiamo una tappa di NEAT, festival internazionale di nuovi media e cinema dal vivo che si tiene ogni anno a Trieste dal 2021.

L’evento inizierà nel pomeriggio con un workshop condotto da MANIFOLD RESEARCH CENTER per costruire un semplice ma efficace sintetizzatore video basato su connettore VGA, utile per ogni musicista che vuole espandere rapidamente il proprio live set con dei visual un po’ vintage.


Seguono le presentazioni dei lavori degli studenti dei conservatori Pollini e Tartini, il live di Aimo dei MAINFOLD RESEARCH CENTER: che suonerà i propri designs di synth modulari, e di HAPPY HERROR, instancabile sperimentatore di metodi generativi del ritmo. Concluderanno la notte gli psichedelici

CRISTAL THERAPY con un DJ set che ha il retrogusto della composizione istantanea in bilico tra la classica, l’ambient e la trance.

17.9 a DOBIALAB, STARANZANO – dalle 14:00-18:00
MANIFOLD RESEARCH CENTER WORKSHOP
(posti limitati, prenotazione obbligatoria sul neatfest@gmail.com)

dalle 21:00
NEAT UNDER 35: Studenti dei Conservatori Tartini (TS)/ Pollini (PD)
Giovanni Asquini – Percorsi
Govanni Asquini – Memoire
Riccardo Bianco (PD) : AV Impro
MANIFOLD RESEARCH CENTER: sintetizzatore modulare
HAPPY ERROR: sintetizzatore modulare
CRISTAL THERAPY: DJ SET

MANIFOLD RESEARCH CENTER LIVE
Manifold Research Centre si concentra sullo sviluppo di interfacce n-dimensionali per infrangere il dogma della sequenza. Ritmi interrotti, feedback e texture ruvide sono tutto ciò che gli interessa.
https://www.instagram.com/manifold.research.centre/?hl=en

HAPPY ERROR LIVE: sintetizzatore modulare
Il live set di Happy Error è incentrato sulla sperimentazione all’interno di una forma, dove limiti e confini diventano il terreno di gioco. Questo rende le performance versatili: possono essere ballate, contemplate o semplicemente vissute. L’esperienza è giocosa ma intellettualizzabile. La sperimentazione è il principio guida, raggiunto attraverso elementi in continua evoluzione: questo può includere la dissezione sonora quadrifonica che utilizza le dinamiche spaziali come elemento ritmico, o l’uso di sensori ed estrapolazioni di dati combinate con l’intelligenza artificiale per modulare immagini, suoni e musica.
https://soundcloud.com/happyerror

CRYSTAL THERAPY DJ SET
Crystal Therapy è il duo olistico di ambient techno formato da Lux (sintetizzatori, violino) e Psonic (drum machine, giradischi). La loro musica elettronica dal vivo adotta un approccio dub, fondendo ambient, break, bassi e techno rallentata, con l’obiettivo di riarmonizzare i centri energetici.
https://www.instagram.com/crystaltherapy_/?hl=en

NEAT è un progetto di New Electronic Arts Trieste – ETS, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia.