Torna BETTER LIVE a DobiaLab!

Sabato 18 ottobre – h 21.30 – DobiaLab (Via Vittorio Veneto, 32, Staranzano)

EDITH STEYER & FRANCESCA NAIBO (Sassofono & chitarra)

SMITHSONIAN FOLKWAYS, in cammino sulle Folkways (Presentazione)

Cosa aspettarsi

Better Live è un progetto internazionale che durerà fino all’agosto 2026 e che si impegna per una circolazione sostenibile dei musicisti in Europa, tenendo conto degli aspetti economici,sociali e ambientali. La circolazione avviene quindi sotto forma di piccoli concerti in collegamento con le comunità locali e è equamente retribuita. Il progetto sostiene e fornisce competenze per 9 reti informali in tutta Europa, che sono una condizione per un’efficace circolazione artistica.

Zavod Sploh di Ljubljana è il partner principale nella nostra regione, e 13 organizzazioni slovene, italiane e croate impegnate nella promozione di concerti e altri eventi legati alla libera improvvisazione sono incluse nella rete regionale, tra cui l’Associazione Culturale Gruppo Area di Ricerca ETS – Dobialab.

Nel quinto tour di Better Live sono ospiti la chitarrista di Vittorio Veneto ma milanese d’adozione Francesca Naibo e la sassofonista tedesca Edith Steyer.

http://www.francescanaibo.com/ https://www.edith-steyer.de/

Prima e dopo il concerto presentazione di:

SMITHSONIAN FOLKWAYS, In cammino sulle Folkways

Un viaggio sulle Folkways tracciate da una delle più importante etichetta di documentazione sonora al mondo, nata nel 1948 dal visionario Moses Asch per dare voce al popolo attraverso la musica, le parole e i suoni del mondo. Dall’antologia definitiva di musica folk americana di Harry Smith alle registrazioni di Alan Lomax, dagli esperimenti di John Cage ai canti dei Pigmei dell’Ituri, fino ai suoni delle rane e dei laboratori scientifici, o ai tentativi di comunicazione inter-specie con centinaia di tacchini, la Smithsonian Folkways rappresenta un archivio vivo della diversità culturale e sociale. Acquisita dalla Smithsonian Institution nel 1987, ha continuato a pubblicare e preservare oltre 60.000 registrazioni, difendendo la libertà culturale anche di fronte alle recenti pressioni politiche. Dopo una breve introduzione alla storia dell’etichetta, Dobialab vi invita a un’esplorazione collettiva del suo catalogo, orientati da un mixtape usato come mappa sonora.

https://folkways.si.edu

Better Live è cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea e fa parte del ciclo di concerti Razsrediščenja di Zavod Sploh.